martedì 19 novembre 2013

La Piola D'le 2 Surele, Str. Pascolo 61, Torino


"Tanto fumo, ma l'arrosto?"

Una domenica sera particolarmente uggiosa, un locale esternamente poco rassicurante (sembra un ex capannone industriale...), nome piemontese che tradotto significa "trattoria".
Di primo impatto il locale si presenta bene internamente, arredi curati, tipiche tovaglie a quadrettini bianchi e rossi sui tavoli ma l'ambiente e tutt'altro che rustico, risulta quasi "raffinato". Scegliamo un menù degustazione, quattro antipasti di modesta fattura, cucina casalinga senza pretese. Due primi: risotto con fonduta con riso un po' troppo cotto e fonduta molto leggera, agnolotti del "plin" al sugo d'arrosto gustosi ma chiaramente non fatti in casa. Come secondo: funghi fritti in apparenza porcini ma dal sapore indecifrabile nonostante la frittura ben fatta e non unta, arrosto a fettine molto morbido ma un po venoso e sughetto un po' sciatto. Buoni i dolci chiaramente fatti in casa e con molta cura (la panna cotta molto consigliata!). Fine cena con grappe e ammazza-caffè di vario genere rigorosamente offerti.
In conclusione: un ottimo posto per stomaci capienti e portafogli leggeri ma se cercate la qualità non abbiate troppe pretese. (costo medio a persona - Euro 25,00 vini compresi)

A. & M.

domenica 17 novembre 2013

U Kolkovne, Gayatri Stare Mesto S.R.O, Praga, Repubblica Ceca






"Il più antico locale di Praga"

Non poteva mancare il più antico locale di Praga, molto rivisitato per il turismo in fattore di estetica ma che conserva la genuinità e la bontà dei cibi di un tempo. Ottimi piatti dalle dimensioni sproporzionate per noi italiani, consiglio se mai ci andrete di prendere i piatti in due persone per evitare di avanzare dell'ottimo cibo! Ulteriore consiglio, prenotare! Si fuma in tutto il locale ma l'ottimo sistema di aspirazione mantiene l'atmosfera vivibile. WiFi free (come in tutti i locali visitati). Unico locale con musica soft in sottofondo. Prezzi abbordabili, meno convenienti dei pub non-turistici della periferia, ma con una modesta cifra di Euro 46,00 in due persone abbiamo mangiato: due zuppe, due secondi piatti, un dolce, un caffè discreto, 4 birre medie, strudel di mele caldo e grappa... a Voi le conclusioni...

A. & M.

U Rudolfina, Krizovnicka 60/10, Praga, Repubblica Ceca





 "La migliore cucina tipica di Praga"

Consigliati da un personaggio locale, ci imbattiamo in U Rudolfina. Un ristorante dall'apparenza piccolo ma che nasconde a due piani sotto terra ampie sale, fumatori e non. Primo ostacolo il menù: rigorosamente in lingua Ceca! Ma il cameriere con molta gentilezza ci traduce il tutto in inglese, rendendoci possibile la scelta dei piatti da gustare. Ordiniamo ovviamente carne di maiale e prosciutto di Praga, salsicce, un brodo di carne e cipolle e birra a volontà. Il tutto viene accompagnato da quello che è il più diffuso pane in questi luoghi: un canederlo affettato. Quello che subito si assapora è il gusto della tradizione, tipicamente povera ma molto saporita e ben presentata. Pur essendo in zona turistica, il locale non sembra frequentato molto da "stranieri", forse per il suo aspetto insipido e privo di gusto nell'arredamento... quasi una cantina con panche e tavoloni in legno degni di una fiera di paese. Qui possiamo dire di aver gustato dell'ottima e vera cucina tipica Praghese.

A. & M.

U Bronc, Biskupska 1139/4, Praga, Repubblica Ceca



 "Una rivisitazione della cucina Ceca"

Tipico locale Ceco in una via nascosta e sperduta verso la periferia, il luogo ideale dove trovare l'atmosfera locale vera e non costruita come nel centro a dimensione di Turista. Cameriera simpatica e rigorosamente parlante lingua inglese, menu multilingue (italiano compreso!). Piatti molto gustosi e ben concepiti, prevalenza di maiale, formaggi e crauti o frittate. Curiosità riscontrata ovunque è che appena il boccale di birra finisce, un'altro e subito pronto ad essere consegnato, senza chiedere, negarlo risulta quasi offensivo. Dolci decisamente scarsi (una crepes sciatta e poco cotta). Un grosso neo del locale, recidivo ovunque è la possibilità di fumare all'interno, cosa fastidiosa mentre si mangia. Arredo tipico di un pub vecchio stile.

A. & M.

Cafè Epopej, Otevreno, 11-23, Praga




"Cocktail-bar e ristorante ceco in piazza"

Locale piccolino da una decina di tavoli, più che locale si potrebbe definire un dehor con cucina all'interno. Molto particolare, illuminazione soft e candele, molti spifferi d'aria attraverso le vetrate. Poca scelta di piatti ma tutti tipici del posto, poco turistico. Carne ottima e cotta alla perfezione, cosi come il gulash, buon servizio e da bere tipica birra Ceca - la Pilsner Urquell (12°).
Costo per due persone compreso caffè (da evitare all'estero...) Euro 20,00 mancia inclusa. 

A. & M.