sabato 26 ottobre 2013

La Medusa, piazza Alberto Pasini, 3, 10132 Torino




"Avete mai mangiato in una sauna?"


Grosso locale a 2 passi dal ponte Sassi, zona un po' periferica. Sempre pieno di gente, il locale e' molto caotico e rumoroso, non e' un posto per coppie romantiche ma per comitive di amici "fracassoni". La pizza e' buona, ma la cucina e' veramente ben poca cosa: i piatti a base di pesce sono molto deludenti nel gusto anche se di primo acchito molto invitanti.
Servizio veloce, velocissimo quasi da pensare che i piatti siano preparati in precedenza, nota negativa innanzitutto è l'ordine del servizio in arrivo, chi ordina un primo si trova con il piatto sul tavolo almeno un quarto d'ora prima di chi ordina pizza, creando imbarazzo, attesa e raffreddamento del cibo. Altra nota negativa la temperatura ambientale, un caldo soffocante da opprimere e nessun tipo di ricircolo d'aria. Le pizze sono gustose ma troppo sottili e acquose, scarso il contenuto rispetto al prezzo proposto.
Da non andarci assolutamente in periodo estivo e senza prenotazione.

A. & M.

mercoledì 23 ottobre 2013

Mucca Pazza, Strada Traforo Pino 23, 10132, Pino Torinese (TO)




"Pazzo è chi ci mangia..."

Venerdì sera di festa, compleanno di un collega a sorpresa, ma nessuno si sarebbe aspettato che la sorpresa sarebbe stata la pessima scelta del locale in cui mangiare!
Innanzitutto precisiamo che l'attività nasce dove prima c'era una discoteca, per la precisione l'Hennesy, ormai trasferito. L'unica cosa che non si è spostata è il caos che regna sovrano in questo locale azzerando la possibilità di comunicazione anche con il più vicino dei commensali. Ma come ci insegnano, l'abito non fa il monaco... ma non sempre! Ordiniamo un galletto (arido come il deserto - 11,00 €.) e un filetto di Angus di media cottura (arrivato stracotto e per di più sanguinante nel piatto - 18,50 €.), il tutto con contorno di patate al forno anche se crediamo che il forno lo abbiano visto solo per essere riscaldate dopo la cottura a ebollizione. Sul caffè stendiamo un velo pietoso... Le immagini fuorvianti delle tovagliette di carta sul tavolo (ebbene si, la tovaglia non esiste!!) ci prospettavano ben altro. Unica nota positiva la birra: ottima rossa e ottima bionda ma chiaramente non presenti sul menù, chiedere Affligem. Un consiglio, se volete andare a mangiare qui, prenotate altrove!

A. & M.

lunedì 21 ottobre 2013

Osteria Drago Verde, Via Sambuy 100, 10026 Santena (To)




"La pizzeria fuori-porta"

Siamo giunti in questo locale con amici una domenica sera piovosa, le aspettative di una cena ghiotta e a dire ottima. L'ordine è stato molto semplice e conciso: 4 pizze (non avevamo voglia di altro vista la cena della sera precedente...). Curiosando tra i tavoli vicini la prima cosa saltata all'occhio e la smisurata farcitura delle pizze, cosa piacevole poiché il più delle volte si paga per mangiare nulla!!
Scelta di pizze difficoltosa vista la quantità trascritta sul menù (a volte la stessa pizza però cambiava solo nome ma non sostanza), ad ogni modo, le aspettative sono state delle più rosee, le pizze erano decisamente gustose, ben cotte, leggere e fragranti, oltre ad essere condite con ingredienti decisamente freschi e di buona qualità.
Le birre rosse a mio avviso non sono delle migliori, il gusto era un po' ferroso, mentre ottimo è stato il servizio, rapido e cordiale. Prezzo nella media ma decisamente buono se si considera la quantità di ingredienti utilizzati per ogni pizza.

A. & M.

lunedì 14 ottobre 2013

Trattoria Cerere, 17 Via Legnano, 10128 Torino, Italia


 "Locale storico Torinese"


Il locale mi è stato consigliato da un collega per un pranzo post-lavoro, quello che colpisce subito è la scarsa visibilità del locale, situato in una via molto solitaria nei presi del centro di Torino. L'arredamento è in arte povera, tipico da trattoria, i piatti sono molto piemontesi. Un menù alla buona ma con piatti preparati con cura e molto abbondanti. E' una trattoria con un suo stile particolare, si potrebbe definire "un locale rustico che prova ad essere Chic ". Il servizio è abbastanza curato, i camerieri molto disponibili e cordiali, il vino sfuso un po' acidulo. Oltre a pranzare offre la possibilità di cenare, disponendo di un dehors esterno sulla strada.
Personalmente un locale mediocre e eccessivamente lodato.

A. & M.

lunedì 7 ottobre 2013

Quattro Soldi, Corso Castelfidardo 7, 10128 Torino, Italia



 "Certificato di Eccellenza 2013 - TripAdvisor"

Improvvisiamo una cena fuori non programmata in un freddo sabato sera, dopo vari tentativi giungiamo ai Quattro Soldi, ristorante pizzeria. La prima cosa che salta all'occhio è la fila di gente che attende il proprio turno per entrare in questo locale affollatissimo, essendo in due l'attesa risulta relativamente breve, appena 20 minuti, ma all'ingresso ci fanno accomodare davanti al bancone bar dove il barista Antonio, indaffaratissimo per le comande, trova il tempo per offrirci un aperitivo per stemperare l'attesa, prendiamo un prosecco e un fragolino.
Seduti al tavolo il menù ci offre pizza, carne o pese, non troppi piatti ma invitanti. Ordiniamo un vino alla carta che però risulta non esserci, una Bonarda, sostituita con quella di un'altra cantina... poco male. Le porzioni dei piatti sono decisamente abbondanti, quasi si stenta a finirle, la carne risulta in alcune parti troppo cotta ma nel complesso buona, le patate fritte sono fatte in casa e non surgelate, idem come i dolci. Il caffè buono (non capita spesso nei ristoranti).
Nel complesso un ottimo ristorante su tutti i fronti, lo consigliamo con una premessa: armatevi di pazienza se non avete prenotato nel week-end poiché il locale è molto gettonato.

A. & M.