lunedì 30 settembre 2013

SORBOLE, via Torino 396, 10032, Brandizzo, Torino





"Cucina pseudo-emiliana..."

Un piovoso sabato sera ci siamo imbattuti in questa trattoria-pizzeria (così recita l'insegna all'ingresso), non troppa gente, ambiente apparentemente tranquillo, entriamo.
La prima cosa che ci colpisce è l'ampiezza del locale ma malamente organizzato, molti spazi vuoti e tavoli un po' alla rinfusa. Ci accomodiamo in un tavolo al di sopra di una finta terrazza con ringhiera, idea simpatica, e subito la cameriera con molta gentilezza ci porge i menù. La varietà di pizze è notevole, sia tradizionali che "speciali", oltre ché una buona dose di antipasti, primi e secondi suddivisi in terra e mare. Ordiniamo un antipasto (frittura di verdure in pastella) e due pizze, frutti di mare e rucola e salsiccia. La frittura è buona ma scarsa di varietà, molto cavolfiore e poco del resto mentre le pizze sono gustose, ben cotte e del giusto spessore anche se una un po' bruciata sul bordo. Omaggio dopo il pasto un sorbetto un po' sciatto. I dolci sono fatti in casa anche se non in maniera eccelsa, la panna cotta si sfalda e la tarte tatin ci viene servita fredda e non tiepida come dovrebbe. Caffè e grappa. Totale in due €. 51,50.
In conclusione per essere un locale di periferia i prezzi sono un po' alti rispetto alla qualità offerta.

A. & M.

sabato 28 settembre 2013

Hofbrauhaus, Platzl 9, 80331 Monaco di Baviera, Germania






"La tappa obbligatoria a Monaco"

La Hofbrauhaus è una tappa obbligata tutte le volte che si passa per Monaco, immensa, forse un po' artificiale, per turisti, ma è quello che ti aspetti da una birreria tedesca. Non aspettatevi che qualcuno vi trovi un tavolo per stare in intimità o per una comitiva di amici, sedetevi dove capita assieme a chi capita e gustatevi la birra bavarese e le specialità culinarie tipiche. Cibo ottimo, birra fantastica, servizio rapido e eccellente, camerieri poliglotti, attentissimi e veloci. Il posto a sedere si trova sempre, basta un po di pazienza. Menù multilingue, orchestra bavarese sempre presente, divertimento garantito! Per i tavoli gira una ragazza vestita in abito tipico che vende (3,50 euro) Bretzel di dimensioni enormi perfetti per accompagnare il boccalone di birra, precisando che il più piccolo ordinabile è da 1 Litro....
Al piano superiore, ristorante più formale.

A. & M.

Zum Aumeister, Sondermeierstraße 1, 80939 München, Germania


"Birreria in classico stile Bavarese"

Una breve passeggiata nei contorni di Monaco, all'interno di un parco e più precisamente al margine settentrionale del Giardino Inglese, ci si può imbattere in una delle tante birrerie Bavaresi presenti sul territorio. Ampio giardino "della birra" (Biergarten) che anticipa l'ingresso alla struttura principale. Purtroppo, il parcheggio in estate è a pagamento, ma nelle vie adiacenti è possibile anche parcheggiare bene fermandosi a pochi metri a piedi dall'ingresso. I prezzi del cibo sono decisamente salati e non coerenti con le similari strutture disperse per Monaco, considerando anche il fatto di essere in periferia vicino al Allianz Arena. Fortunatamente, per chi non lo sapesse, è possibile portare il proprio cibo, come è normale in ogni birreria bavarese di "alto livello". L'atmosfera è rilassata, piacevole. Le persone che sono al servizio sono aperte e amichevoli, appena seduti al tavolo sarete investiti dalla prima domanda (molto ricorrente in questi luoghi): Quante birre?
Il tutto quindi tipicamente bavarese.

A. & M.

domenica 15 settembre 2013

Ristorante Giapponese Sole, Via Villarbasse, 20/F 10141 Torino


          

"l'atmosfera tipica del Giappone"

Abbiamo scoperto per caso questo ristorante, situato quasi all'angolo con corso Peschiera a Torino.
La location è semplice ed elegante, senza fronzoli e senza i tipici banconi "finto-orientali", il personale è gentilissimo, cordiale, sorridente ed efficiente, il servizio rapido. 
Siamo rimasti piacevolmente colpiti dal rapporto qualità/prezzo e dal sapore del sushi e sashimi. Il menù fisso (con la formula "all you can eat" costa €. 18,90 a persona, escluse le bevande) permette di ordinare qualsiasi cosa presente sul menù: ponti (in foto), barche, sashimi, sushi, noodles, tempura, ravioli, vari piatti tipici giapponesi. Il sushi è preparato sul momento, servito con il riso ancora piacevolmente tiepido. Il personale è molto cortese, il locale è molto pulito e curato, in bagno si potrebbe mangiare e c'è la possibilità di cenare seduti al tipico tavolo giapponese, con una piccola facilitazione (sembra di essere seduti sul tatami ma in verità è una zona rialzata e le gambe poggiano a terra senza formicolii a fine serata). I ravioli di carne o di gamberi sono squisiti e facilmente digeribili. 
La tempura (sia di verdure, sia di gamberi) è fatta rigorosamente al momento ed è servita con una salsa brodosa che completa egregiamente la portata. Ottime anche le zuppe, le abbiamo provate pur non essendo degli appassionati. Il most rimane comunque il sashimi di salmone: si scioglie in bocca e ha un sapore molto corposo ma delicato, si potrebbe definire il "vero umami". 
Abbiamo spesso provato sashimi di salmone dal sapore affumicato o sciatto, anche nei ristoranti più famosi e costosi... al ristorante Sole proverete un salmone davvero imbattibile... non tornerete più indietro. Unica pecca i dolci: non vi è una grande varietà, sono esclusi dal menu e vanno pagati a parte.

Il ristorante Sole si può definire a oggi il miglior ristorante Giapponese di Torino per eleganza, bontà dei piatti, freschezza degli ingredienti, cordialità e prezzo.

A. & M.