martedì 11 ottobre 2016

SOLE WANG, Via San Quintino, 2, 10121 Torino, Italia






"Un successo già scritto..."

La location è semplice ed elegante, senza fronzoli e senza i tipici banconi "finto-orientali", il personale è gentilissimo, cordiale, sorridente ed efficiente, il servizio rapido. 
Siamo rimasti piacevolmente colpiti dal rapporto qualità/prezzo e dal sapore del sushi e sashimi. Il menù fisso (con la formula "all you can eat" costa €. 19,90 a persona, escluse le bevande) permette di ordinare qualsiasi cosa presente sul menù: ponti (in foto), barche, sashimisushinoodles, tempura, ravioli, vari piatti tipici giapponesi. Il sushi è preparato sul momento, servito con il riso ancora piacevolmente tiepido. Il personale è molto cortese, il locale è molto pulito e curato, in bagno si potrebbe mangiare. I ravioli di carne o di gamberi sono squisiti e facilmente digeribili. 
La tempura (sia di verdure, sia di gamberi) è fatta rigorosamente al momento ed è servita con una salsa brodosa che completa egregiamente la portata. Ottime anche le zuppe, le abbiamo provate pur non essendo degli appassionati. Il most rimane comunque il sashimi di salmone: si scioglie in bocca e ha un sapore molto corposo ma delicato, si potrebbe definire il "vero umami". 
Abbiamo spesso provato sashimi di salmone dal sapore affumicato o sciatto, anche nei ristoranti più famosi e costosi... al ristorante Sole Wang proverete un salmone davvero imbattibile... non tornerete più indietro. 

Il ristorante Sole Wang si può definire a oggi il miglior ristorante Giapponese di Torino per eleganza, bontà dei piatti, freschezza degli ingredienti, cordialità e prezzo.

A. & M.

lunedì 18 aprile 2016

Salumeria Simoni, Via Drapperie, 5/2a, 40124 Bologna, Italia




"Di qualità"
La tradizione che strizza l'occhio al turista. In pieno centro quindi ci si casca dentro, offre taglieri di salumi e formaggi tipici a prezzi abbordabili. Il tutto accompagnato da un calice di vino locale. Un "alimentari" 5 stelle. Due panini e un calice di vino poco meno di 15 euro. I taglieri un po' più cari ma con cibo veramente km 0. In 4 persone 65 euro, un aperitivo di lusso. Da provare i taglieri misti; nonostante il delirio di gente i camerieri oberati di lavoro ti spiegano e illustrano la varietà di salumi, formaggi miele e salse. Ottima pausa.

A. & M.

Osteria delle Follie, Via Roma, 54, 45030 Guarda Veneta, Italia


"Si può fare di più"
Siamo venuti in questa osteria durante un soggiorno da parenti in questa zona, la cucina non è male, piatti abbondanti, pesce buono e fresco,buon vino e servizio. Possibilità di pesce crudo (noi abbiamo assaggiato gli scampi), prezzo nella media e grigliata mista un po' troppo oleosa. Probabilmente il locale deve ancora decollare vista la recente apertura e ristrutturazione e gli auguriamo tutto il meglio ma per adesso... si può fare di più...

A. & M.

lunedì 14 marzo 2016

Birrificio Brasseria SorA'lamA' - Via Sauzi, 14, 10050 Vaie TO





"Senza troppe pretese"

Siamo venuti un sabato sera con amici in questo locale un po' fuori mano (arrivavamo da Settimo Torinese e da Chieri), tolta la difficoltà iniziale nel trovare l'indirizzo, a primo impatto il locale si presenta sobrio, semplice e molto contenuto. Il personale è molto disponibile e gentile, i menù un po' limitati ma parliamo di un pub quindi è plausibile, a mio avviso toglierei la dicitura "Brasseria" perché l'indicazione è un po' fuorviante... I prezzi sono nella media della tipologia dei locali simili, le birre molto buone soprattutto per chi ama le tipologie non gasate. Se dobbiamo trovare una pecca a nostro avviso vorremmo consigliare ai titolari di ampliare il menù per chi non mangia carne o comunque inserire piatti di pasta, molto richiesti dalla media chi frequenta i pub, inoltre consigliamo di togliere un po' di ragnatele dai tubi in acciaio che a guardale lasciano un po' perplessi.

A. & M.