lunedì 30 novembre 2015

Antico Podere Tota Virginia, Localita Baudana, 69, 12050 Serralunga d'Alba, Italia



"Vista impagabile e ottimo servizio"

Premettiamo una cosa, abbiamo letto molte recensioni su questo locale ma forse alcuni recensori non hanno mai visto cosa c'è in giro per permettersi alcuni commenti fuori luogo... o forse la cucina un po' più elaborata che esce dall'ordinario non viene compresa, forse sarebbero più a loro agio in una trattoria o robe simili.
Detto ciò, siamo stati in questo locale più volte, sia in estate che in inverno, cambiano i menù ma la sostanza è sempre la stessa: ottimi piatti molto elaborati, ottimo servizio e carta dei vini, ottima location con vista sul panorama stupendo delle Langhe (il mondo c'è lo invidia ricordiamocelo!).
Personale attento e cordiale, molto preparato.
Sala all'apparenza spoglia e molto spaziosa, ma quando un locale ha carattere non serve riempirlo di fronzoli, è il resto che parla per lui...
Abbiamo gustato piatti tipici della tradizione Piemontese e vini eccezionali, che dire, se vi trovate a passare dalle parti di Alba-Barolo non potrete evitare di fermarvi qui.
Il locale dispone inoltre di varie stanze per il pernottamento al giusto prezzo, sicuramente non state andando a mangiare in pizzeria, il cibo di qualità ed il servizio se ben svolto e curato, va pagato.

A. & M.

martedì 13 ottobre 2015

Cantina del Bivio Bar-Ristorante, Frazione Valpone, 12043 Canale, Italia

"Da provare ma c'è di meglio"

Siamo stati in questo bar/ristorante in occasione di un giro nelle Langhe, scoperto per caso poiché all'orario in cui siamo arrivati nessun'altro locale era disponibile (ore 14.00).
Ci siamo trovati bene, dal cibo al servizio, molto gentile.
La scelta dei piatti non è vastissima ma di qualità, quello che viene proposto è preparato con cura, forse dedicheremmo un po' meno attenzione sull'aspetto e un po' più sul gusto poiché la maggior parte dei piatti risultava povera di sale.
Lo consigliamo se volete mangiare piatti semplici e ben fatti e gustare dell'ottimo vino, a nostro avviso punto forte del locale.

A. & M.

lunedì 21 settembre 2015

Matsuri - Via Roma 100, 10099 San Mauro Torinese, Italia

"Intimo senza pretese"

Siamo stati per la prima volta in questo locale dopo aver letto varie recensioni positive sul sito, a primo impatto si presenta spoglio e minimal con cucina a vista e conduzione famigliare. Locale pulito senza particolari ambizioni. Appena accomodati ordiniamo e ci viene omaggiato un bis di antipasti giapponesi. Le materie prime delle portate principali sono buone e fresche, il tonno soprattutto mentre per il salmone ne abbiamo mangiati di migliori. Nel complesso le portate sono giuste, tolgono la fame senza riempire eccessivamente, le porzioni sono più piccole di molti altri ristoranti del genere. Abbiamo trovato un po' eccessivo il prezzo, essendo un locale fuori porta in periferia, essendo l'ambiente quasi da bar e avendo come coperto una semplice tovaglietta da colazione in bambù forse si poteva contenere il prezzo alla carta ma tutto sommato la cena è stata piacevole.

A. & M.

martedì 18 agosto 2015

Caffe della Basilica, Via Della Basilica 3/B, 10122 Torino, Italia



"Ne carne ne pesce"

Giunti per un aperitivo in una sera di lunedì ci siamo fermati a mangiare in questo locale molto carino esteticamente, con tavolini in galleria che dopo una certa ora viene chiusa restando "un'esclusiva" per chi cena al locale. Molto interessanti i vini e buoni così come la birra rossa artigianale "Toro", antipasto di tartare delicato e gustoso ma misero, rana pescatrice con pistacchi insipida, senza gusto e ancora più misera della tartare. Consigliamo questo posto esclusivamente per un bicchiere di vino e i TAGLIERI di salumi e formaggi, enormi e deliziosi. Buono il caffè, conto nella media per i locali del centro di Torino.

A. & M.

martedì 4 agosto 2015

Cafe Dimitris, Bord de Mer a Mochlos, Mochlos, Creta 72057, Grecia


"L'apparenza spesso inganna..."

Un piccolo villaggio in riva al mare, dopo 6 km dalla strada principale attraverso una tortuosa stradina, un piccolo ristorante, ti siedi ... E poi una cameriera arriva (non subito poiché l'unica a servire) ... E poi Dimitri che attraverso la vetrata cucina di continuo con passione, prendiamo una grigliata di pesce mista e una specialità greca con foglie di vite e riso... DIVINE !!! Semplici, ma DIVINE !!! Freschezza dei prodotti, presentazione, qualità!
Vista l'attesa di un ora circa per la grigliata il buon Dimitri ci regala piatti e dolci della tradizione e l'immancabile raki. Prezzo ridicolo.

A. & M.

Vai Restaurant Palm Beach Vai Crete, Vai, Creta 72300, Grecia





"Ottima vista, buon servizio"

Abbiamo mangiato a Palm Beach per il pranzo durante la nostra vacanza, anche perché unico posto per mangiare nei pressi della spiaggia. Buono ed economico e con un servizio discreto e gentile. La posizione è molto bella, la vista dal ristorante meravigliosa.
Piatti generosi e ben curati, se ordinate il raki vi verrà omaggiato un piatto di anguria a cubetti (ottima).

A. & M.

lunedì 25 maggio 2015

Trattoria Moya, Via Cocconato, 12, Tonengo (AT), Italia


"Ritorno al passato"

La prima impressione è proprio quella, pieni anni 80!!! Il personale è molto gentile ed efficiente...il cibo di qualità! ovviamente tipico piemontese e molto abbondante e buono! Il tutto pagando una cifra irrisoria rispetto a tutto ciò che viene proposto in tavola! Ideale per passare una domenica tra amici in compagnia senza troppi fronzoli!
Obbligatorio prenotare...

A. & M.

lunedì 11 maggio 2015

Antico Podere Tota Virginia, Localita Baudana, 69, Serralunga d'Alba, 12050






 "L'eccellenza nelle Langhe"

Abbiamo preso di mira questo ristorante dopo averlo scoperto su internet, un sabato sera abbiamo deciso di provarne la cucina a cena. Innanzitutto premettiamo che la location è di enorme effetto come si può evincere dalle fotografie, una serata con clima mite ci ha permesso di mangiare sulla terrazza con vista sul panorama e tramonto all'orizzonte. Il primo impatto è di un locale molto elegante, dal comportamento degli addetti in sala alla preparazione della tavola. Seduti ci viene offerto un calice di bianco ed un piccolo piattino di pesce molto gustoso. Procedendo nella cena accompagnata da un buon rosso (e non esageriamo a dire che l'eccellenza vinicola mondiale è proprio in queste colline) tutti i piatti si susseguono con esplosioni di sapore, bilanciamento nei gusti e presentazioni degne di un ristorante stellato.
La freschezza e la bontà degli ingredienti sono ineccepibili e dulcis in fundo concludiamo con un ottimo caffè accompagnato da dolcetti (anch'essi offerti) e da un'ottima grappa. Precisiamo che il tutto ha un prezzo assai elevato rispetto ad un ristorante comune, ma sicuramente dopo l'ottimo e abbondante cibo e l'eccellente vino, il conto passerà in secondo piano.

A. & M.

mercoledì 25 marzo 2015

Al Castello, P.zza Franchelli, 6, 17027 Pietra Ligure, Sv




"Migliore delle aspettative"

Ci siamo ritrovati in questo locale una domenica sera per caso, di ripiego poiché il locale da noi ricercato era chiuso. All'ingresso il locale presenta molto bene, elegante e ben curato con scorci di castello in pietra da cui prende il nome. Ordiniamo una tartare di tonno ed un fritto misto, vino e acqua. Il pesce è cotto in maniera ottima, frittura leggera e quantità perfetta. Tartare di tonno crudo ottima e freschissima. Caffè e grappa e costo contenuto, totale cena 40,00 euro. Personale veloce e disponibile, un'ottima cena di ripiego. Sicuramente ci torneremo.


A. & M.

mercoledì 11 febbraio 2015

Ristorante Da Ignazio, Via Riviera, 52, 17027 Pietra Ligure, SV

"Buona cucina famigliare"


Siamo stati in questo ristorante dove regna la calma e la cortesia sia a pranzo che a cena, i piatti si preparano al momento quindi è d'obbligo non avere fretta come si conviene quando si gustano piatti appetitosi.
Ottimi l'antipasto della casa (carpaccio spada-tonno, polpo in umido e altri pesci) buoni risotti, e pappardelle e favolosi il filetto di tonno e i fritti di pesce. Il locale è gestito da moglie e marito, conta una ventina di coperti e l'ambiante è molto casalingo. Davvero buono il rapporto qualità-prezzo, si consiglia prenotare in particolare nei fine settimana a cena.


A. & M.

lunedì 12 gennaio 2015

Okinawa, Via G. di Barolo, 18 A, 10137 Torino, Italia




"Senza particolari pretese..."

Siamo stati in molti ristoranti giapponesi a Torino e dobbiamo dire che l'Okinawa non si distingue particolarmente, sebbene la cucina sia buona rientra nella media ed è equiparabile a quella di altri locali. Lo staff è molto cordiale e veloce ma un po' troppo soffocante, il locale non è niente di speciale come ambientazione anche se da una parvenza di chic, ma nel complesso il servizio è buono e la pulizia ottima. Maki, temaki, nigiri e sashimi sono ben realizzati. Comodo se siete in zona P.zza Vittorio. Il parcheggio è una nota molto dolente in questa zona Torinese.

A. & M.